La nostra passione per il design degli interni spazia in tutti le epoche: anche l’arredamento classico per noi non ha segreti ed è proprio questo il mood che abbiamo scelto per un appartamento in una villa sul Lago di Como. Il nostro cliente voleva ridare freschezza all’appartamento che aveva acquistato, inserendo dei pezzi che si armonizzassero con il resto della villa, un edificio di grande classe di fine Ottocento, ricco di stucchi e affreschi d’epoca. Per questo motivo, abbiamo scelto di creare un progetto basato su un arredamento classico, arricchendolo con decorazioni murarie e lampade in vetro di Murano.
Il cuore dell’appartamento è l’immenso salone, che abbiamo rimodernato sostituendo il divano esistente con un grande divano in velluto panna, arricchito da cuscini cerulei e grigi. Abbiamo poi inserito delle poltrone, rivestite anch’esse in velluto; dei tavolini in marmo e un’elegante lampada con supporto in cristallo. Per i dettagli ci siamo affidati alla nostra Falegnameria, che ha rifatto le vetrinette in nicchia, arricchendole di un vetro decorato con il nostro incisore laser. Infine, abbiamo scelto un prezioso broccato per le nuove tende che incorniciano le altissime porte finestre che conducono sul terrazzo con vista lago.
Anche il disimpegno aveva bisogno di una rinfrescata: abbiamo rifatto completamente tutti i rivestimenti in legno e abbiamo inserito una consolle con specchio in cristallo, che rende l’ambiente estremamente elegante.
La camera da letto è lo spazio che ha avuto bisogno di maggiori cure: si tratta di un’ampia suite con bagno interno che però era ingabbiata in una stanza anni Settanta, il nostro lavoro è stato proprio quello di trasformarla in quello che aspirava ad essere.
Abbiamo inserito un letto degno di una camera padronale: alto, imbottito e ricoperto da lenzuola in raso e da tanti morbidi cuscini; poi abbiamo scelto dei mobili classici e un ampio specchio e delle eleganti tende. Infine, la vera particolarità della stanza è data dall’affresco sul soffitto, realizzato interamente a mano da un artigiano locale che ha realizzato anche il quadro nel soggiorno. Anche il bagno è stato rinnovato con un nuovissimo pavimento in marmo bianco di Carrara e delle nuove coperture per i termosifoni.
Inutile dire che il nostro cliente, appena tornato sul Lago per le vacanze si è trovato con un meraviglioso appartamento completamente nuovo e fresco, ma caratterizzato da arredi classici e complementi preziosi.